Ecobonus e riqualificazione energetica in Sardegna dedicata alle imprese

La riqualificazione e l’efficientamento energetico delle aziende, dei capannoni industriali e dei luoghi di lavoro in generale, è sinonimo di una migliore qualità di vita per i lavoratori e di miglioramento della produzione.

L'efficienza energetica e la qualità del lavoro

Gli ambienti di lavoro sono i luoghi dove passiamo la maggior parte del nostro tempo e di conseguenza condizionano il nostro stato di salute e benessere

In ottica del miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e per rendere più efficienti gli impianti di produzione, il governo ha previsto la possibilità di accedere agli Ecobonus anche alle aziende che investono sull’efficientamento energetico. L’Ecobonus consiste in una detrazione dell’Irpef o dell’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

L’efficienza energetica è la riduzione del consumo di energia a parità di risultato finale e si ottiene mediante l’utilizzo di tecnologie e processi che consentono di ridurre gli sprechi e/o aumentare l’energia utile a partire da una stessa quantità di energia impiegata.

Ripristino travi di carroponte

Ecobonus 65% per gli impianti di produzione

Come abbiamo già approfondito in un nostro articolo (link all’articolo), anche le aziende possono usufruire dell’Ecobonus 65% che prevede una serie di interventi volti all’efficientamento energetico.

IN COSA CONSISTE L’ECOBONUS 65%?

Si tratta delle agevolazioni fiscali previste dalla legge per interventi edilizi finalizzati alla ristrutturazione e all’efficienza energetica di un immobile, alla riqualificazione degli edifici e alla loro conformità antisismica.

COS’È LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA?

Come indicato nel sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione specifica relativa alle imprese, “l’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.”

In generale, le detrazioni sono riconosciute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi)
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

 

QUALI SONO LE ATTIVITÀ PREVISTE NELL’ECOBONUS 65%?

La detrazione spetta  per:

  • l’acquisto e la posa in opera di schermature solari;
  • l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
  • l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione;
  • l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
  • l’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
Interno di un impianto di produzione realizzato da Urbana Costruzioni

L'importanza del risparmio energetico per le aziende sarde

Il tema del risparmio energetico è oggi strettamente connesso alla qualità della vita delle persone sia in ambito domestico, sia in ambito lavorativo. Stare al passo con i tempi, adeguare le proprie strutture ed investire in ambito di riqualificazione energetica, diventa oggi un tema fondamentale per le aziende che vogliono avere una crescita sana, favorire uno più sviluppo sostenibile della società e delle proprie produzioni, ed avere un impatto positivo nel territorio. 

Programmare per tempo gli interventi volti all'efficienza energetica dei capannoni industriali e degli impianti di produzione

Gli impianti adibiti alla produzione necessitano una manutenzione periodica e preventiva che consenta di garantire l’efficienza delle componenti e delle strutture. Intervenire per ristrutturare un capannone industriale vuol dire modificare una parte della struttura esistente, mettere in sicurezza porzioni degli edifici adibiti ad ospitare le attività lavorative oppure rendere più efficiente il livello energetico la propria azienda.

Per effettuare interventi di manutenzione ed efficientamento energetico è necessario programmare per tempo ogni lavorazione del cantiere ed affidarsi a tecnici esperti in modo tale da non dover bloccare la produzione ed i flussi di lavoratori all’interno dell’impianto. Scopri il nostro lavoro per una cartiera nel Sud Sardegna (link)

Affidarsi a professionisti specializzati vuol dire avere la garanzia del supporto, dell’assistenza concreta per chi desidera ristrutturare e realizzare la messa in sicurezza di aziende, capannoni industriali o il loro efficientamento energetico. 

La nostra azienda si occupa da sempre anche delle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti di produzione, oltre che delle nuove costruzioni. Scopri il nostro intervento di ripristino e dell’aumento della sezione delle travi di carroponte in uno stabilimento produttivo. 

Se la tua azienda si trova in Sardegna e desidera realizzare interventi di manutenzione delle strutture ed impianti, o vuole rendere più efficace e sostenibile l’uso dell’energia, contattaci per una consulenza senza impegno.

Contattaci per una consulenza

    Logo Urbana quadrato