Oggi costruire un campo da Padel è diventata un’opportunità per riconvertire aree sportive (e non) trasformandole in nuove attività interessanti e fruttuose.

Perchè oggi si costruiscono tanti campi da Padel?

Negli ultimi anni in Sardegna, come in tutta Italia, la richiesta di campi da Padel è cresciuta in maniera esponenziale: è diventata un’attività in voga tra tante celebrità, sono aumentati gli appassionati e, di conseguenza, è cresciuta la richiesta di spazi dedicati a questo divertente sport. 

Qualche informazione sul Padel

Pochi sanno che il Padel (o paddle) ha una storia abbastanza antica. Nasce infatti negli Stati Uniti verso la fine dell’800 e, a partire dagli anni ’70, inizia a diffondersi lentamente in tutto il mondo. Solo negli ultimi anni il Padel è diventata una moda anche in Italia.

Quali sono le differenze tra padel, tennis e squash?

Il Padel può essere considerato come un ibrido tra il tennis e lo squash: di conseguenza esistono numerosi elementi che accomunano questi tre sport.

IL CAMPO PADEL

  • Il campo misura 20×10 metri (circa la metà del campo da tennis);
  • prevede delle pareti intorno al terreno di gioco, da considerarsi come parti da dover sfruttare per il match;
  • il fondo del campo è sintetico.

 

IL CAMPO TENNIS E SQUASH

  • Nel tennis esiste una rete alta un metro, posta a metà del campo che separa i giocatori, e, a differenza dello squash, prevede terreni in terra battuta, erba, o pavimento liscio.
  • Nello squash il campo è rettangolare e delimitato da quattro pareti. In questo sport la pallina viene tirata con forza contro il muro che si ha difronte e non al diretto avversario.

 

I GIOCATORI

  • Il padel può essere giocato solo in doppio perciò servono 4 giocatori a partita;
  • Il tennis e lo squash possono essere giocati in singolo o in doppio.

 

LA RACCHETTA

  • Nel padel le racchette sono simili a quelle del pingpong, sono costituite da una gomma speciale ricoperta di fibra di vetro o carbonio e forate.
  • La racchetta utilizzata per lo squash è uguale a quella del tennis, con un piatto di corde più piccolo.

 

LA PALLINA

  • le palline usate nel padel sono le stesse usate nel tennis;
  • Nello squash la pallina è una sfera cava fatta di gomma, nera con dei puntini che servono per indicare la sua durezza.
Costruzione della base di un campo da Padel

Il Padel: una moda e un'occasione per investire

Quanto si può guadagnare con un campo da padel?

Nel campo da padel giocano sempre 4 persone, in uno spazio che corrisponde circa alla metà di un campo da tennis. Ciò vuol dire che, a partità di superficie, un campo dal padel può rendere fino a 4 volte rispetto ad un campo da tennis.

Considerando che le quote richieste ai giocatori sono di circa 10 € a testa,  un campo da padel monetizza il doppio rispetto a quello da tennis. Mediamente un anno ogni campo può rendere fino a 40 mila euro.

Ecco alcuni dati sul gioco del Padel:

  • 20 mila i praticanti
  • Più di 1000 campi da padel 
  • + 500% di richieste nell’installazione di campi da padel
  • oltre 40 mila € di guadagno in un anno per ogni campo installato
campo da padel realizzato da Urbana Costruzioni

Cosa serve per costruire un campo da padel?

1. I permessi

Esistono due categorie di campi da padel: outdoor e indoor. I campi outdoor, ovvero all’aperto, sono i più diffusi e necessitano di meno autorizzazioni rispetto ai campi al chiuso. Quando si prevede di realizzare un campo all’aperto bisogna innanzitutto sapere su quale tipologia di terreno si costruirà: si intende costruire il campo riconvertendone uno già esistente, oppure partendo da un terreno non edificato. Una volta scelta la location è obbligatorio interfacciarsi con l’ufficio tecnico del comune e richiedere le autorizzazioni necessarie per poterne valutare la fattibilità. 

Nel caso del terreno non edificato esistono una serie di vincoli a cui sottostare, tra cui quelli paesaggistici ed urbanistici, per cui è fondamentale rivolgersi sempre ad un tecnico di fiducia che si occuperà della fattibilità dell’intervento e valuterà il progetto.

2. Il fondo (platea) del campo da gioco

Per installare un campo da padel è necessario realizzare di una platea in linea con il progetto redatto dal tecnico. La platea non deve presentare nessun tipo di imperfezione, come avvallamenti e/o creste, per consentire l’installazione del campo. In base alla tipologia di terreno e alle sue caratteristiche si dovranno affrontare costi e lavori diversi.

3. La superficie del campo da gioco

Esistono diverse tipologie di materiali utilizzabili per un campo da padel: la superficie del campo infatti può essere composta da calcestruzzo poroso, da cemento, da materiali sintetici o da erba artificiale. La scelta della superficie dipende dal budget e dall’obiettivo che si vuole raggiungere: in base alla tipologia del materiale impiegato nel campo si possono avere caratteristiche di rigidità/morbidezza e velocità/lentezza completamente diverse.

4. La struttura metallica

La qualità della struttura metallica e della rete sono di fondamentale importanza per il campo da padel e la loro durata nel tempo che dovrebbe essere garantita per almeno 20 anni. Il materiale scelto dev’essere di ottima qualità, così come il montaggio deve avvenire a regola d’arte. La rete metallica, che consente un rimbalzo irregolare della palla, deve formare una superficie verticale piana con giunti e punti che non devono presentare elementi taglienti o sporgenze.

Piastre e pilastri che compongono la struttura metallica, se non zincati o parzialmente zincati, possono deteriorarsi e corrodersi a causa delle dilatazioni, della condensa e delle infiltrazioni d’acqua. Nel tempo questo fenomeno può compromettere la solidità dell’intera struttura, perciò è fondamentale che il montaggio ed il collaudo vengano affidati ad una ditta competente.

5. Il vetro

Il vetro ricopre un ruolo molto importante nel campo da padel: la giocabilità ed il rimbalzo dipendono dalle caratteristiche di questo materiale. Esistono diversi spessori utilizzati, solitamente da 10 mm o da 12 mm, con vantaggi nell’utilizzo della seconda tipologia: il vetro a partire dai 12 mm collabora con la struttura meglio di quello da 10 mm ed, è più resistente.

6. L’illuminazione

L’illuminazione dipende dal fatto che il campo sia indoor piuttosto che outdoor; di conseguenza variano i materiali ed i costi per la sua realizzazione. Le caratteristiche tecniche e la progettazione dovranno tenere conto del confort visivo dei giocatori durante le partite e vengono progettate dal tecnico incaricato.

7. Il collaudo

L’ultima fase è quella che riguarda la messa in opera ed il collaudo del campo. Per queste fasi ci si deve rivolgere ad una ditta specializzata che opera nel rispetto delle normative. 

Quanto costa costruire un campo da padel chiavi in mano?

Come abbiamo visto, esistono molte variabili che possono incidere sul costo della realizzazione di un campo da padel, dalle caratteristiche del campo (outdoor o indoor), dalle caratteristiche del terreno, la tipologia di fondo, la scelta del campo, la realizzazione della struttura metallica, la scelta del vetro, l’illuminazione ed infine il collaudo.

 

Si tratta di un’operazione che si aggira intorno a qualche migliaio di euro con delle importanti variazioni in base ai punti elencati in precedenza. Di conseguenza è bene affidarsi a tecnici e ditte serie per la progettazione, la redazione del preventivo e per la realizzazione. Vi possiamo proporre una formula un  “chiavi in mano”,  per costruire un campo da padel, affidandosi ai tecnici più competenti.

Padel, tennis e squash

Vorresti avere maggiori informazioni sul tema o stai cercando un’impresa che possa realizzare il tuo campo da padel? Scrivici compilando il modulo:

    Logo Urbana quadrato