Scopri come guadagnare dagli immobili di categoria catastale C1 in poche mosse e in poco tempo grazie al cambio di destinazione d’uso dei locali commerciali

Chi ha detto che per costruire un nuovo immobile bisogna cercare per forza aree nuove?

Hai mai pensato ad un cambio di destinazione d’uso? Pensi davvero che sia così complicato e impegnativo? In questo articolo ti dimostrerò come ho trasformato un vecchio garage in un appartamento confortevole e moderno in tre mesi, e rivendendolo al triplo del suo valore iniziale!

Capita molto spesso di vedere immobili, locali commerciali vuoti o garage accatastati come categoria catastale C/1, in zone residenziali costruite negli anni ’60 e ’70. Garage o locali commerciali al piano terra di palazzi, con serrande in lamiera, nascondono all’interno un diamante in forma grezza, assolutamente sfitti o vuoti in quanto teoricamente di basso interesse per l’utilizzo per cui sono stati pensati.

In tempi passati questi locali/garage venivano costruiti anche in zone di poco passaggio per ospitare qualche bottega di alimentari o qualche piccola bottega artigiana (calzolaio, drogheria, merceria eccetera).

Andando avanti col tempo il commercio di tali settori si è spostato verso i supermarket prima e verso i centri commerciali oggi, lasciando questi locali sfitti o destinati ad uso di garage o magazzino.

Anche la destinazione a garage per locali di queste dimensioni (tra i 50 e gli 80 mq) appare un po’ riduttiva dal punto di vista del ritorno in valore. La metratura abbastanza ampia permetterebbe la capienza di più autovetture, ma un unico accesso impone spesso l’affitto ad un unico soggetto che, come è chiaro, sarà disposto a pagare per sua necessità.

Quindi si rischia di sottostimare le vere potenzialità dell’immobile.

Da immobili C1 (locale commerciale/garage) ad abitazione

Ecco che appare più conveniente la soluzione del cambio di destinazione d’uso. Con questa soluzione si trasforma l’immobile C1 da locale commerciale/garage in abitazione, con lavori di ristrutturazione (anche impiantistici) oggi ricalcolabili nei bonus statali,  e successiva messa a reddito per affitto o vendita. In questo modo possiamo sfruttare un immobile altrimenti sottostimato o addirittura in disuso, e far crescere in modo esponenziale il suo valore!

Cambiare destinazione d’uso e ristrutturare può essere molto più facile e veloce di quello che comunemente si pensa

Come? Semplice, in 10 passi!

In un caso reale e particolare che voglio raccontarti:

  1. Ho fatto un valutazione dell’immobile allo stato attuale
  2. Creato una prima progettazione dell’intervento di ristrutturazione per il cambio di destinazione d’uso
  3. Successivamente è stata fatta una valutazione dell’immobile dopo la ristrutturazione
  4. Studiato la bontà dell’operazione (redditività e convenienza)
  5. Creato una progettazione definitiva, presentandola al Comune di appartenenza per l’autorizzazione
  6. Ottenuto il titolo autorizzato alla variazione di destinazione d’uso
  7. e pubblicato l’immobile per la ricerca dell’acquirente o dell’affittuario
  8. Abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione. (In caso di vendita si inizia dopo il compromesso, avendo anche la liquidità derivante dal versamento dell’importo di acconto al preliminare)
  9. Abbiamo chiuso i lavori e ottenuto il certificato di agibilità
  10. Abbiamo venduto l’immobile.

Per farvi un’idea, visitate la pagina dedicata ad uno di questi progetti e visionate il lavoro che abbiamo svolto a Cagliari. Questo ha visto un locale commerciale/garage di 65 mq circa diventare in tre mesi un appartamento trivano nuovo, con zona pranzo-soggiorno, un bagno, un ripostiglio, una camera matrimoniale e una camera singola con un incremento di valore e di commerciabilità ottimi.

Abbiamo presentato il progetto per la variazione di destinazione d’uso e trasformato in un trivano di 60 mq circa con soggiorno angolo cottura, bagno, ripostiglio, camera matrimoniale e camera singola. Finiture standard, molto piacevole e funzionale. Abbiamo seguito integralmente tutte le pratiche fino al rilascio del certificato di agibilità. Nessun pensiero per il cliente.

Prima

Da immobili c1 ad appartamento

Dopo

costruire trivano da un garage

Guarda gli altri interni–> link

Guarda altri lavori–> link

Cosa aspetti dunque? Se possiedi un locale commerciale o un garage di questa tipologia comincia a dare una spolverata…una seconda vita è possibile!

Contattaci per verificare la convenienza del tuo progetto!