Una nuova oasi sportiva al Baia Chia Resort: i nuovi campi da Padel

campo da padel

Progetto di riqualificazione nel Resort Baia Chia con costruzione Campi da Padel

Attraverso un meticoloso processo di riqualificazione dell’area, è stato possibile creare una nuova struttura solida e funzionale, su cui montare due campi da Padel, esperienza che aveamo già affrontato precdentemente.

In questo articolo esploreremo le tappe fondamentali di questo progetto, evidenziando come la cura e l’attenzione per ogni dettaglio possano fare la differenza, creando un’oasi di svago e sport di alto livello nel pieno rispetto del contesto ambientale naturale.

Informazioni

Trasformazione di uno spazio verde in un’area sportiva

Ci troviamo nella bellissima località marittima di Chia, frazione del Comune di Domus De Maria in provincia di Cagliari, in Sardegna, tra dune di sabbia finissima e un mare da cartolina!

Siamo stati contattati dal Baia Chia Resort per la costruzione di due nuovi Campi da Padel.

Il terreno ospitante questa nuova struttura sportiva era un campo adiacente l’hotel, coperto di sterpaglie e altro verde.

La prima fase del progetto, quindi, è stata dedicata al risanamento dell’area, con l’obiettivo di ripulire e preparare il terreno per la costruzione dei campi. 

bonifica terreno

La creazione di un campo da Padel a partire da un campo incolto

Abbiamo effettuato un’attenta riqualificazione, demolendo anche una precedente struttura di servizio, presente all’interno del perimetro.

Successivamente abbiamo realizzato un vespaio drenante sul terreno affinché venisse eliminato il ristagno d’acqua sotto-superficiale, causato in parte dalla vicinissima laguna.

Terminati questi lavori, di fondamentale importanza, è stata trasportata in loco la terra utile per riportare il terreno alla quota stabilita dal progetto.

Grazie ad una meticolosa livellazione e compattazione del terreno, abbiamo creato una base solida per la costruzione dei campi da padel.

escavatore lavoro edilizia

La realizzazione del campo da padel ed il montaggio

Gli interventi successivi hanno riguardato:

  • la posa di un telo di tessuto non tessuto (TNT) che impedisce all’umidità di risalire in superficie garantendo un terreno stabile e resistente nel tempo;
  • il casseramento del perimetro dei due campi, per il successivo getto di calcestruzzo (𝘐𝘭 𝘤𝘢𝘴𝘴𝘦𝘳𝘰 𝘦̀ 𝘭’𝘪𝘯𝘷𝘰𝘭𝘶𝘤𝘳𝘰 𝘢𝘭 𝘤𝘶𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘰 𝘷𝘪𝘦𝘯𝘦 𝘦𝘧𝘧𝘦𝘵𝘵𝘶𝘢𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘢𝘭𝘤𝘦𝘴𝘵𝘳𝘶𝘻𝘻𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘧𝘭𝘶𝘪𝘥𝘰);
  • l’installazione di una rete elettrosaldata industriale, con la funzione di controllare i movimenti termo-igrometrici del calcestruzzo ed opporsi alla propagazione incontrollata delle fessurazioni, preservando le resistenze caratteristiche delle piastre del pavimento;
  • il getto di calcestruzzo con levigazione mediante elicotteratura.

Terminati questi lavori propedeutici al montaggio, è subentrata l’azienda fornitrice dei Campi: Padel Corporation, leader nel suo settore per la fornitura di strutture di alta qualità realizzate in acciaio al carbonio e supportate da un design moderno e accattivante, che ha trovato l’intera zona già pronta all’installazione!

Le immagini durante i lavori

A fine montaggio ci siamo occupati delle rifiniture ed in particolare de:

  1. la creazione di una pista pedonale con pavimento lavato, un tipo di pavimentazione in grado di conferire all’area interessata un aspetto estetico naturale che ben si contestualizza con la vegetazione circostante garantendo, al contempo, un facile accesso ai visitatori dall’area coperta di servizio ai campi;
  2. l’applicazione uno strato di ghiaino beige di Serdiana nelle aree circostanti, per completare il progetto e contribuire a creare uno spazio ricreativo accogliente e piacevole per gli utenti che decideranno di fruire dei campi sportivi.

L’impegno e la dedizione dimostrati nella realizzazione di questi campi testimoniano l’importanza di un approccio professionale e curato che l’edilizia può apportare anche in ambito sportivo offrendo, non solo una struttura solida, ma anche un ambiente esteticamente piacevole e in linea con il paesaggio e il contesto alberghiero in cui viene inserito.

I giocatori avranno la possibilità di sperimentare la perfezione architettonica e la funzionalità dei nuovi campi del Baia Chia Resort! Buon play!

Vorresti avere maggiori informazioni sul tema o stai cercando un’impresa che possa realizzare il tuo campo da padel? Scrivici compilando il modulo:

    Logo Urbana quadrato