Costruzione capannone Nobento Infissi

Informazioni

Nobento è un’azienda innovativa, fiore all’occhiello del Made in Italy, specializzata nella realizzazione di serramenti in PVC, in forte crescita, altamente tecnologica e unica in Italia per automazione, ricerca e sviluppo.

Ciò che contraddistingue questa bellissima realtà è la cura dei particolari, la ricerca dei materiali di produzione interamente riciclabili, gusto estetico e davvero grande qualità del prodotto finito.

Il capannone da noi realizzato per conto di Nobento, è destinato ad ospitare tutti i macchinari delle linee di produzione della vetreria.

Ma riavvolgiamo un attimo il nastro e partiamo dal principio nel racconto di costruzione di questa entusiasmante opera durato 8 mesi.

L'inizio della costruzione del capannone vetreria di Nobento ad Alghero

Ci troviamo ad Alghero, in Sardegna, già sede dell’azienda Nobento S.p.a., per contribuire alla nascita di quella che diventerà una vera e propria cittadella dell’infisso.

Il progetto considerava la costruzione da zero di un capannone ad utilizzo industriale di circa 2500 mq di superficie interna, con lavorazione anche dell’area esterna di altri 2500 mq, per un totale complessivo di 5000 mq.

Rimodellamento del terreno, propedeutico all'edificazione del capannone prefabbricato

Prima di cominciare con le fondazioni si è reso necessario rimodellare il terreno portando in loco grandi quantità di terra al fine di sollevarlo e riportarlo in quota, come da progetto.

Il motivo per il quale si effettua quest’operazione è quello di livellare la superficie rendendola regolare e sicura, proprio in funzione dei lavori successivi.

Completata questa prima realizzazione abbiamo proceduto con gli scavi per costruire le fondazioni in cemento armato prefabbricato, per il futuro capannone e per i muri di recinzione.

Prefabbricato: perché si è optato per questa tipologia di costruzione

Il sentimento popolare potrebbe far pensare alle costruzioni prefabbricate come a strutture poco rifinite, di bassa qualità ed esteticamente simili a un container. Niente di più lontano dalla realtà di questa costruzione.

A differenza delle strutture civili, questa tipologia è l’ideale quando si tratta di grandi edifici: da un punto di vista

  • prestazionale energetica, di resa e conservazione
  • di risparmio di risorse e tempi di costruzione
  • sostenibilità ambientale
  • pulizia cantieristica
  • costi.

L'avanzamento lavori del capannone Nobento

Successivamente sono stati installati i cordoli porta-pannello, i quali possiedono la funzione di distribuire i carichi delle murature e al contempo collegare tra loro le fondazioni, garantendo solidità alla struttura. Su questi sono stati di conseguenza installati i pannelli in cemento armato con funzione di mura.

Una volta montata la struttura ci siamo dedicati alla pavimentazione industriale in calcestruzzo, sia interna che esterna.

Questo tipo di pavimentazione è realizzata in modo tale da ottenere una superficie adatta all’utilizzo, appunto, industriale e per questo motivo idonea ad essere transitabile da carrelli e, con tutta probabilità, essere sollecitata da carichi pesanti dinamici e statici.

Gl impianti e le rifiniture del capannone

Successivamente siamo intervenuti per la realizzazione degli impianti di raccolta delle acque meteoriche, compreso l’impianto di prima pioggia, anche per la copertura e per il piazzale esterno.

Sono stati fatti tutti gli allacci alla rete idrica, fognaria per i servizi igienici ed elettrica.

Ci siamo occupati di rendere operativi i sistemi di distribuzione dell’aria compressa, utile ai processi industriali dell’azienda committente, e gli impianti di sicurezza antincendio.

All’esterno, una volta terminati i lavori di realizzazione del piazzale, siamo intervenuti fabbricando l’edificio atto ad ospitare la cabina elettrica e i quadri di comando degli impianti.

Abbiamo concluso infine i lavori con la tinteggiatura interna ed esterna dell’edificio.

Da zero a capannone in timelapse

Siamo grati ed orgogliosi di aver avuto la possibilità di lavorare per una grande azienda italiana e sarda come Nobento, leader nel suo settore non solo nella nostra bella isola ma anche in Italia, e di averlo fatto rispettando i tempi di consegna concordati!

Sei curioso di vedere come si realizza un capannone industriale da zero?

Guarda l’intera opera in 3 minuti!

Aggiornamenti: nuovi lavori nella sede di Nobento

Demolizione e rifacimento dei piazzali esterni e adiacenti la nuova struttura per permettere il passaggio dei muletti di nuova generazione previsti a servizio del nuovo capannone! 

Vorresti avere maggiori informazioni o stai cercando un’impresa che possa realizzare il tuo capannone? Scrivici compilando il modulo:

    Logo Urbana quadrato