Rispettare elevati standard di qualità in cantiere vuol dire garantire risparmio energetico e  sostenibilità.

Risparmio energetico e qualità delle costruzioni edili

Oggi vivere in un’abitazione sostenibile vuol dire avere un impatto positivo sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Applicare davvero la sostenibilità all’abitazione vuol dire risparmiare risorse ed energie anche in fase di costruzione

  • puntando sui materiali ed i processi produttivi meno inquinanti
  • per produrre basse emissioni di carbonio
  • risparmiare energia consumata, emessa
  • e su materie prime non rinnovabili.

Il risparmio energetico deriva da una buona progettazione iniziale e dalla qualità dell’esecuzione.  Puntare su una realizzazione a regola d’arte vuol dire, infatti, avere dei costi di manutenzione minori e maggiormente sostenibili, oltre che attivare un risparmio energetico costante nel tempo.

Come misurare la qualità di un’abitazione o di un fabbricato edile?

Esistono diversi criteri di valutazione per misurare la qualità e sostenibilità di un edificio. Si può:

  • misurare la qualità dell’involucro edilizio e le soluzioni per contenere sprechi di energia;
  • valutare la scelta dei materiali impiegati per la costruzione;
  • valutare l’applicazione di diversi sistemi costruttivi.

Misurare la prestazione energetica degli edifici

Come abbiamo già approfondito nell’articolo precedente (risparmio energetico ape e superbonus110), per certificare il miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio ci si deve rivolgere ad un tecnico specializzato per la produzione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è il documento tecnico obbligatorio che attesta la prestazione e la classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare, ovvero la quantità di energia necessaria ad assicurare il comfort attraverso i diversi servizi erogati dai sistemi tecnici presenti, in condizioni convenzionali d’uso.

Le classi sono indicate con le lettere dell’alfabeto, dalla A (A1, A2, A3, A4). Le classi di prestazione migliori con consumi annui inferiori a 0,40 kWh/mq anno, alla G (classe peggiore) con consumi superiori a 3,5 kWh/mq anno.

Nell’APE i consumi sono indicati con l’indice di prestazione energetica (IPE) che indica i kilowattora consumati per mq all’anno. Questo indice individua l’energia totale consumata per climatizzare l’edificio (per mq all’anno).

Misurare la qualità esecutiva di un edificio

Per ottenere una casa sostenibile: oltre una buona progettazione, occorrono specifiche modalità di costruzione.

Spesso una buona progettazione, che rispetti tutte le normative vigenti, non è sufficiente per ottenere una casa con alta prestazione energetica, specialmente se non è accompagnata da una realizzazione a regola d’arte. Per tale ragione esistono dei sistemi di certificazione volontaria che hanno il compito di verificare la qualità dell’esecuzione in tutte le sue fasi. 

Quali sono le certificazioni di qualità per le imprese?

“Per l’azienda ottenere la certificazione significa rendere il proprio sistema di gestione efficace ed efficiente, un volàno per l’innovazione nell’ambito dei processi e dell’organizzazione aziendale. Il possesso di un certificato di sistema di gestione conferisce all’azienda autorevolezza, credibilità e affidabilità sul mercato, offrendo uno strumento per distinguersi dai competitor e accedere in via privilegiata a mercati regolati e bandi di gara.” (accredia.it)

L’impresa di costruzioni Urbana è certificata con la norma internazionale ISO 9001:2015, recepita in Italia dall’UNI, l’Ente nazionale di normazione, che fissa i requisiti standard per il sistema di gestione della qualità.

La UNI EN ISO 9001 segue l’importante principio di miglioramento continuo all’interno dell’organizzazione aziendale così come all’interno dei cantieri. Ciò significa nel concreto: 

  • implementare  il controllo delle prestazioni aziendali;
  • migliorare costantemente il processo produttivo in cantiere;
  • scegliere materiali e fornitori che rispettino le normative CE;
  • investire sulla formazione del personale.

 

Il certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2015 garantisce una continua crescita nell’efficienza organizzativa della nostra impresa e, di conseguenza, una maggiore qualità dei risultati in cantiere per i nostri clienti. 

La qualità del cantiere ed il risparmio nel tempo

Investire nella fase iniziale e nella realizzazione del cantiere, per ottenere un’abitazione ben costruita, comporterà una serie di benefici economici, a medio e lungo termine, poiché aumenterà il valore commerciale dell’immobile. Inoltre, si otterranno da subito un benessere ed un comfort che incideranno sulla qualità della vita delle persone che abitano gli spazi: un dettaglio più che rilevante al giorno d’oggi!

Il risparmio energetico nel corso del tempo dipenderà quindi da una buona progettazione ma anche dalla qualità del costruito. Puntando su una realizzazione a regola d’arte si avranno costi di manutenzione minori e più sostenibili nel tempo.

Oggi è indispensabile ripensare il nostro stile di vita e le nostre abitazioni in un’ottica di sostenibilità e qualità. Per questa ragione l’impresa di Costruzione Urbana si rivolge ai migliori studi tecnici e fornitori per realizzare i vostri progetti.

Se vuoi riqualificare la tua casa, il tuo ufficio o la tua attività, contattaci tramite il modulo per un primo confronto senza impegno!